Come Digiunare in modo Sano e Sicuro

La pratica del digiuno sta ricevendo grande supporto scientifico soprattutto nel trattamento del sovrappeso, diabete e ipertensione. Il digiuno è un metodo estremamente efficace per depurare l’organismo e rigenerare i tessuti, è anche un modo straordinario per migliorare l’attenzione, la memoria e le funzioni cognitive.

Ho deciso di provare anchio il digiuno, dopo aver letto ” IL DIGIUNO FELICE” di Salvatore Simeone, la tentazione mi ha assalito perchè questo libro è talmente bello e ben fatto che credo coinvolga chiunque abbia un minimo di interesse verso la propria salute quindi da questo momento ti descriverò tutte le fasi del mio periodo di digiuno che comincia in questo momento. Adesso potrai seguire la mia storia, ti renderò partecipe giorno dopo giorno di tutti i momenti difficili e tutti i benefici che ne conseguono, in questo modo se ti sentirai pronto anche tù a questa sfida con tè stesso, sarai più pronto e meno spaventato da questa pratica del benessere.

Ore 22:00 26/05/2019 Peso 88.7 kg

Giorno 1 27/5/2019

Dopo la ricca cena di ieri sera con mia moglie e qualche amico dove ho esagerato con pizza, acqua, e tartufo banco affogato Grand Marnier comincio il mio primo digiuno solo acqua calda e tisane. Sono le 11: 50 di lunedi’ in questo momento comincio a pensare al cibo, anche perchè in casa sono io ai fornelli per il resto della famiglia, devo preparare per chi non digiuna, quindi oltre al digiuno devo anche convivere con tutti i profumi del cibo, di chi giustamente non mi segue. Il menù di oggi è semplice per chi pranza, tortellini con la panna un misto di formaggi e insalata, per mè invece un bicchiere di tisana zenzero e limone, mi riscalderà lo stomaco attenuando la fame.

Io ho un lavoro con orari notturni “3:00 – 11:00” , quindi il pomeriggio devo riposare qualche ora, ho saltato il primo pranzo bevendo una tisana, mi sono svegliato alle 16:30 con lieve mal di testa ma senza crampi allo stomaco e fame, quindi ho preso qualcosa per il mal di testa “anche se poco indicato a stomaco vuoto” verso le 18:00 perchè continuava ad aumentare di intensità “premetto che non so se sia dovuto al digiuno visto che io soffro abbastanza di emicrania almeno una volta a settimana”

Ore 16:30 dopo il riposino pomeridiano.

Finora me la cavo bene, non sento necessità di cenare e continuo con tisane calde il peso attuale è di 88 kg “appena pesato”,alle ore 22:30 decido di andare a dormire anche se non ho molto sonno e non mi sento ne stanco ne debole, mi stendo e inizio con una mezzora di meditazione per rilassarmi meglio e dormire più sereno, nonostante tutto ho leggermente faticato ad addormentarmi, credo che la digestione aiuti il processo di addormentarsi con più facilità.

Giorno 2 28/05/2019

Ore 11:00 tornato dal lavoro decido di pesarmi

per vedere i risultati ottenuti e farti partecipe dell’effetto del digiuno felice, la bilancia segna 86,4 quindi significa che da ieri sera ho perso 1,6 kg, ottimo risultato sono felice e questo mi spinge a continuare verso il mio obiettivo i 78 kg peso forma per la mia costituzione.

Con coraggio preparo il pranzo di chi non stà digiunando i miei due figli e la mia adorata suocera!!! “Gnocchi con sugo di peperoni stufati e cubetti di salame fresco cotto con cipolla novella tutto bio” mi sarei sparato per poterli assaggiare, ma ti giuro che non ho minimamente toccato quel cibo, ormai è il secondo giorno e vedo già il terzo compiuto. Resto in attesa di mia moglie dal lavoro alle 12:30 per sedermi a tavola con lei separati da una tisana ai frutti di bosco per confrontare le sensazioni che abbiamo provato durante la giornata.

Lei appena arriva si pesa e nota 1 kg in meno del giorno prima, “anche se non ha bisogno di perdere peso, è gia magra e in forma”, ma il suo intento è digiunare per raggiungere una stato di salute migliore e forse anche scogliere un pò di cellulite che nel 90% delle donne non manca mai.

Le sensenzazioni che abbiamo riscontrato digiunando

Sono state un leggero giramento di testa in qualche momento della giornata e qualche secondo un aumento insolito del battito, forse dovuto anche al nostro intenso movimento del lavoro, per il resto lo stomaco non cerca aiuto è tutto perfettamente fattibile se non diamo retta alla mente che in qualsiasi momento ci invita a mangiare. Sono le 14:00 raggiungo come al solito la camera da letto e mi stendo fino alle 16:30 dormendo molto bene, al risveglio per curiosità mi peso e noto che la bilancia segna 85.6 quindi un altro kg perso circa.

Felice dei risultati e la facilità per raggiungere un obiettivo che credevo molto piu duro da scalare, arrivo presto a sera con le solite 2/3 tisane calde e verso le 22: vado a dormire. Mi addormento subito molto meglio di ieri e mi risveglio alle 3:20 come un grillo e comincio un altra giornata di lavoro e digiuno.

Giorno 3 29/05/2019

Tornato alle 11:00 come sempre vado alla bilancia peso 85 kg

considerando che ho già bevuto almeno 3 litri di acqua calda e tisane varie oggi tutto si fa più semplice sembra che il corpo si sia abituato di più alla situazione di digiuno, lo stomaco è perfetto nulla di strano tranne una sensazione di rilassatezza che non si prova quando si mangia. Come solito alle 13:30 vado a dormire e al risveglio da un buon riposo mi peso adesso la bilancia dice 85 kg, ottimo direi sento un pò di stanchezza fisica e una voglia di mettere in bocca qualcosa di solido, ma tengo duro so che ce la posso fare e continuo la scalata, anche stasera salto e vado a dormire alle 22:00 addormentandomi subito.

Giorno 4 30/05/2019

Eccomi ore 10:00 oggi sono tornato un pò prima

perchè veramente mi sento stanco e debole i muscoli un pò doloranti ma tutto sommato rimango bene in piedi senza problemi rilevanti fisici e psicologici, il peso è stabile a 85 quindi andiamo avanti, vedremo il procedersi intanto continuo con molta acqua e tisane preparo il pranzo a tutti e sogno un pò di cibo aspettando mia moglie per sentire anche lei come stà andando. Ha le stesse sensazioni che ho io e non vuole mollare quindi decidiamo di procedere, adesso vado a dormire qualche ora poi mi peso e ti racconto come mi sento.

Ore 17:00 sulla bilacia

Si tutto bene procede il digiuno felice il mio peso e di 84,5 persi ancora 500g. la stanchezza è nella norma diciamo che se sto tranquillo non sento niente di anomalo, stando qualche ora al pc sento un pò di dolore alla parte alta della schiena ma daltronde i muscoli sono denutriti e questo è sulla norma salto la cena e mi spingo al quinto giorno, mi sento un eroe con tanta voglioa di finire e ricominciare a mettere in bocca qualcosa. qualche lavoretto in casa per concludere la serata e alle 22 vado a dormire .

Giorno 5 31/05/2019

ore 10:00 arrivato da una giornata di lavoro intenso peso 84 kg

passata direi bene con qualche cavallo di potenza in meno, ma ce lo fatta senza grandi sacrifici, non ho messo in bocca nulla sento il tempo che stà rallentando prendo le cose più alla leggera la mia mente è estremamente lucida come non mai e l’umore è veramente molto equilibrato, proseguo avvicinandomi alla cucina per preparare il pranzo che salterò, oggi spaghetti di pesce mio figlio ne va ghiotto e per mè una acqua calda, da oggi ho deciso di eliminare anche le tisane proseguo ad acqua calda, ne ho bevute cosi tante che non le sopporto più.

Io e mia moglie ci guardiamo e sorridiamo della nostra grande scelta di fare un digiuno, anche perchè siamo sempre più vicini al cibo, lunedi mattina faremo colazione leggera, ma con qualcosa di solido che non sia acqua o tisana, la nostra lingua come dice il libro è diventata bella rosa quindi significa che una buona pulizia dalle tossine è avvenuta, ormai tiriamo la corda fino alla fine della settimana poi potremo dire di aver superato una delle prove più intense per la nostra mente che ci spinge sempre a risolvere il problema della sopravvivenza attraverso tutto quello che è cibo.

Premetto che questa è la mia esperienza di digiuno da individuo apparentemente sano

con pochissimi problemi di salute, quindi non voglio insegnare a nessuno come si pratica un digiuno, ognuno deve valutare la propria posizione in ambito di salute, ma ti invito a leggere il libro che ho consigliato “IL DIGIUNO FELICE” li troverete tutte le linee guida per potervi avvicinare a questa antichissima pratica dagli immensi benefici.

Ore 18:00 in bilancia sempre 84kg stato di salute ottimo.

Si tutto stà procedendo per il meglio, bevo solo acqua e un cucchiaio di olio MCT per tenere le energie un po più alte visto che lavoro al pc, taglio l’erba, porto mio figlio a correre al campo da calcio, ecc…. Arriva sera in fretta e vado a dormire, il risveglio è buono ma le forze sempre più limitate quindi cerco di aiutarmi con qualcosa di sano.

Giorno 6 01/06/2019

Abbiamo ceduto rispetto all’obiettivo proposto!

Oggi io e mia moglie al ritorno dal lavoro avevamo un pensiero comune “mangiare” veramente non ce la facevamo più, io ho pensato, “se lei mi chiede di mangiare qualcosa io dico di si” lei ha fatto lo stesso pensiero, quindi in accordo abbiamo deciso di pranzare alle 12:00 con mezzo avocado condito con un pò di olio di oliva, giuro che non abbiamo mai gustato cosi tanto del cibo il gusto di quell’avocado mi è rimasto per ore dandomi una bella carica di energie.

Alla sera abbiamo deciso di interrompere il digiuno

e cenare con una buona insalata e noci. Cosi il nostro primo digiuno termina qui, adesso inizia la fase di ri integro che durerà circa 3/4 giorni con una dieta leggera per abituare il nostro stomaco a cibi solidi dopo questi 6 giorni di astinenza completa dal cibo.

Allora i risultati sono: io ho perso 5 kg, mia moglie 4, ma ci sentiamo magnificamente e sinceramente comincia già a mancarci quello stato di stanchezza spirituale che si avvere durante il digiuno. Adesso arriveranno altri benefici nei giorni seguenti, abbiamo già parlato di proseguire questo rituale mantenendo un giorno alla settimana di digiuno a partire dalla fine di agosto.

Ringrazio come sempre tutti coloro che come noi hanno condiviso la loro esperienza dandoci modo di inoltrarmi con più sicurezza al digiuno felice, consiglio a chiunque di vivere questa esperienza nel modo più adatto alla vostra salute attuale.

Consiglio a chiunque di comprare il libro di ” IL DIGIUNO FELICE” di Salvatore Simeone, il costo di questo libro è irrisorio al confronto con i benefici che può portare

Sarai aggiornato sui migliori articoli che ti aiutano a mantenere ottima salute.

Ti auguro il meglio, perchè tu sia felice di vivere questa splendida e ricca vita.

Aiuta questo blog a crescere

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Aiuta questo blog a crescere