L’olio MCT ( grassi a catena media – Medium Chain Triglycerides )

Olio MCT ( grassi a catena media – Medium Chain Triglycerides ), che normalmente non troviamo all’interno di un’alimentazione convenzionale, è costituito da grassi saturi molto più facilmente digeribili e assorbibili dei tradizionali LCT ( grassi a catena lunga – Long Chain Triglycerides ).
Questi tipi di grassi non passano per la Succlavia, come i grassi saturi , ma vengono assorbiti attraverso il sistema Portale ( come aminoacidi e zuccheri ), arrivano direttamente al fegato, dove innalzano il nostro metabolismo, per poi venire immediatamente utilizzati a scopo energetico invece che accumulati nei nostri adipociti.

Come si presenta l’olio MCT e come si assume.

L’0lio MCT a temperatura ambiente si presenta in forma liquida, non tende a solidificare come l’olio di cocco, ed è insapore e inodore. Assumere questo olio è semplicissimo perchè potremo deciderlo di inserirlo in tutti gli alimenti che già assumiamo durante la girnata, senza accorgersi della sua presenza al palato.

La quantità suggerita? Generalmente va da un cucchiaino da caffè a uno da minestra al giorno, io normalmente lo aggiungo all’insalata già condita o in caso lo prendo direttamente puro, essendo abituato da anni con l’olio di cocco non provo alcuna difficolta nell’assunzione anche frequente cioè 3 volte al giorno un cucciaino da caffè oltretutto lo aggiungo tutte le mattine al Bulletproof coffee

Differenze tra acidi grassi a catena media, lunga o corta

Tutti i grassi sono composti da carbonio e idrogeno, ma variano nella lunghezza. Gli acidi grassi a catena corta sono costituiti da 5 o meno atomi di carbonio, quelli a catena media ne hanno 6-12, mentre quelli a catena lunga ne possiedono più di 12.

I trigliceridi a catena media sono considerati grassi facilmente digeribili e benefici. Invece di essere metabolizzati con la digestione, come la maggior parte degli altri alimenti, questi grassi vengono rapidamente elaborati nel fegato. Gli MCT rappresentano dunque una fonte energetica veloce e duratura per il corpo, che riesce ad assimilarli molto facilmente.

I seguenti acidi grassi possono tutti essere classificati come “a catena media” o MCFA (dall’inglese Medium Chain Fatty Acids):

  • Acido caproico, chiamato anche acido esanoico (C6: sei atomi di carbonio)
  • Acido caprilico, chiamato anche acido ottanoico (C8: otto atomi di carbonio)
  • Acido caprico, chiamato anche acido decanoico (C10: dieci atomi di carbonio)
  • Acido laurico, detto anche acido dodecanoico (C12: dodici atomi di carbonio)

L’olio MCT può essere composto da una miscela di uno o più degli acidi grassi saturi MCFA appena citati. In genere quest’olio si estrae dall’olio di cocco o dall’olio di palma, che sono entrambi fonti naturali ricche di acidi grassi saturi a catena media. Gli MCFA si trovano in buone quantità anche nel latte materno umano, nel latte di capra, nei formaggi, nel burro, e in altri prodotti lattiero-caseari.

I trigliceridi a catena media, sia che vengano consumati sotto forma di olio di cocco oppure di olio di palma sia che vengano assunti con l’olio MCT, apportano diversi benefici.

Olio MCT: Quali sono le Proprietà e Benefici

Gli MCT sono facili da digerire: i trigliceridi a catena media non hanno bisogno dei sali biliari per essere digeriti, e passano direttamente dal sistema digerente nel flusso sanguigno senza essere modificati dalla digestione, come invece avviene per i grassi a catena lunga. Questo li rende più facili da metabolizzare e da utilizzare rispetto agli acidi grassi a catena lunga.

Dato che sono così facili da assorbire e da utilizzare, gli MCT rappresentano spesso una buona scelta per coloro che hanno problemi legati alla digestione, all’assorbimento dei grassi, o all’assenza della colecisti.

Sono una buona fonte di energia: dal momento che gli MCT vengono elaborati nel fegato, si assorbono rapidamente e forniscono subito energia duratura. Gli MCT passano attraverso il sistema portale epatico giungendo al fegato senza la necessità di ulteriori processi digestivi. A differenza di quasi tutti gli altri alimenti, gli MCT non richiedono energia per essere assimilati, conservati o utilizzati dall’organismo umano. Sono dunque una buona fonte di energia naturale.

Aiutano a regolare i livelli ormonali: visto che i grassi sono necessari per la corretta produzione degli ormoni e per il loro equilibrio nel corpo, gli MCT offrono molti vantaggi in questo senso poiché aiutano a riequilibrare i livelli ormonali. Alcune ricerche sostengono altresì che gli acidi grassi a catena media possono essere utili per mantenere un buon peso forma, contribuendo proprio a bilanciare gli ormoni e migliorando la sensibilità all’insulina.

Favoriscono la salute intestinale: gli acidi grassi a catena media hanno proprietà antivirali e antibatteriche, e sono utili per aiutare a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale combattendo i microrganismi patogeni.

Migliora il sistema immunitario: grazie alle loro proprietà antivirali e antibatteriche, gli MCT sono utili per rafforzare le difese immunitarie. Dal momento che gli MCT possono essere più facilmente usati dal corpo, risultano particolarmente importanti per coloro che hanno problemi ad assorbire i grassi e soffrono di alterazioni funzionali del sistema immunitario.

Vediamo quale acquistare!

Non sono tutti uguali perchè molti di quelli in commercio sono lavorati con agenti di trattamento chimici, quindi non puri al 99% per questo ve ne consiglierò solo qualcuno per non rischiare prodotti di seconda qualità, visto il suo prezzo ecessivo rispetto ad un normale olio dobbiamo essere certi di acquistare un prodotto di alta qualità e ricevere il massimo beneficio.

Quanto ci durerà un litro di olio MCT?

Di norma un litro è tranquillamente sufficente per un mese di assunzione, diciamo che avra un costo di un caffè al giorno circa.

Ecco quale vi consiglio per prezzo e qualità!

Ne esistono molti altri ma non mi sento di consigliarli, per il semplice motivo che, di questi ho letto l’etichetta acquistandoli e provandoli essendo certo della loro qualità, gli altri mi mettono dei dubbi in quanto lavorazione e non purezza al 99%, quindi mi fermo a questi due per il momento. Buon miglioramento della tua salute………. Alessandro Beccati.

Iscrivendoti potrai essere sempre aggiornato su ciò che può aiutare la tua salute per una vita sempre al 100%

Ti auguro il meglio, perchè tu sia felice di vivere questa splendida e ricca vita.

Aiuta questo blog a crescere

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Aiuta questo blog a crescere